Il Radiologico Veterinario Perfetto

Diagnostica per immagini. Apparecchiature radiologiche veterinarie

Come scegliere l’apparecchiatura radiologica quando la diagnostica per immagini è rivolta ad animali: i criteri di scelta.

Le moderne tecnologie consentono una diagnostica digitale per immagini rapida e precisa. Caratteristiche ovviamente indispensabili, ma da sole non bastano. Stiamo parlando di un investimento importante; di un macchinario con una durata di vita di oltre venti anni.

Il tipo di struttura e di attività definisce con precisione la tipologia di radiologici da considerare: le esigenze di un ambulatorio o di una clinica; la necessità o meno di effettuare diagnosi in loco, sono determinanti.

Ci sono però caratteristiche comuni che sono molto importanti da considerare quando si vuole acquistare o sostituire la propria apparecchiatura radiologica.

4.0: funzionalità e bonus fiscali

Rapidità, precisione e facilità di utilizzo sono oggi scontati. Attenzione specifica invece va data alle tecnologie dette 4.0 e questo per due ragioni: la prima riguarda il fatto che oggi, nel 21° secolo, la condivisione delle informazioni è una esigenza e l’offerta di poter condividere gli esiti radiologici con i proprietari dei pazienti si è dimostrato essere un ottimo modo di fidelizzare la clientela. Il secondo aspetto riguarda l’accesso ai contributi sull’acquisto di macchinari radiologici: la Legge di Bilancio riserva dei bonus per chi acquista (alcuni nostri Clienti hanno ottenuto benefici fino al 95% del valore), ma solo se i macchinari soddisfano precisi requisiti tecnologici.

Finanziamenti

Un altro fattore importante riguarda i metodi di pagamento: più è ampia la possibilità di scelta tra le diverse formule e la tipologia di rate, più velocemente il macchinario acquistato andrà a reddito. Nella scelta del fornitore è importante scegliere chi non si limita a vendere, ma chi invece, consapevole delle dinamiche tipiche del settore, è disposto a valutare insieme a te le possibili soluzioni in un’ottica di ROI: il tempo di rientro dall’investimento; in soldoni entro quando la struttura inizia ad ottenere ricavi dal macchinario acquistato.

Radiologici veterinari usati

Anche questo è un punto di valutazione da non sottovalutare in quanto può ridurre anche di molto il costo dell’investimento. Questo per due ragioni.

Il tuo vecchio radiologico vale. Se disponi di una apparecchiatura usata, per quanto vecchia questa ha un valore. Molti si limitano a ritirarla e smaltirla, ma non tutti fanno così.

Noi, ad esempio, valutiamo l’usato che ritiriamo perché siamo in grado di rigenerarlo o, se non fosse possibile, recuperiamo parti utili per l’assistenza. Tutto questo comporta una riduzione del prezzo di acquisto.

Usato di qualità

Anche l’acquisto di un’apparecchiatura radiologica usata può comportare una notevole riduzione dei costi. In questo caso è fondamentale verificare le garanzie, il tipo di assistenza fornita e i relativi costi.

La scelta andrebbe orientata esclusivamente su apparecchiature rigenerate, che passano cioè per una revisione dettagliata ed uno o più upgrade tecnologici che danno nuova vita ai radiologici con performance pari a quelli nuovi.

Anche MULTIMAGE è in grado di fornire apparecchiature radiologiche usate a prezzo ridotto. Le offriamo con le stesse garanzie del nuovo, e con il nostro servizio di assistenza esclusivo:

Assistenza operativa a canone Zero: accessibile e immediata per sempre. Assistenza tecnica “zero spese”: nessun canone annuo.

Proponiamo solo usato di qualità, accuratamente rigenerato, controllato in tutte le sue parti e perfettamente funzionante. Ampia scelta tra soluzioni fisse e mobili, disponibilità immediata.

Formazione, Assistenza, Competenza

Un macchinario radiologico per la veterinaria è uno strumento complesso che deve poter essere usato con semplicità. È anche un macchinario costoso che richiede un servizio di assistenza adeguato. Questo, nella maggior parte dei casi, significa costi aggiuntivi, ma l’alternativa di un fermo macchina comporterebbe problemi e mancati guadagni.

Nella valutazione del radiologico è quindi fondamentale considerare con attenzione gli aspetti formativi e di assistenza. Senza reali garanzie o senza specifica competenza ed esperienza, il macchinario e l’investimento sarebbero di fatto a rischio.

Ai nostri clienti, ad esempio, forniamo assistenza operativa immediata a costo zero per tutta la durata del macchinario. L’assistenza tecnica invece è erogata dal nostro centro assistenza interno specializzato e non ha canone; anche questo servizio è gratuito. Risolvere immediatamente qualunque imprevisto prima che diventi un problema si è rivelata, per noi e per migliaia di nostri Clienti veterinari professionisti, la vera formula vincente.

Scelta del fornitore: rivenditori o costruttori di radiologici per la veterinaria?

Anche questo è un criterio importante, spesso sottovalutato, che invece dovrebbe essere preso in grande considerazione. Di norma ci sono due tipologie di fornitori di apparecchiature radiologiche: chi acquista e rivende e chi invece produce.

Nel primo caso i prezzi di vendita possono risultare inferiori in partenza a fronte di una scelta di modelli generalmente ampia. Il rischio, scegliendo questo tipo di fornitori, è legato alla qualità dell’assistenza e sulle parti di ricambio. La conoscenza tecnologica è nettamente inferiore rispetto a quella di chi, invece, i radiologici li progetta e costruisce. Anche per le parti di ricambio spesso insorgono problemi: il fornitore ben difficilmente disporrà di un magazzino completo; in caso di guasto il fermo macchina potrebbe durare molto tempo.

Chi invece progetta e produce apparecchiature radiologiche per la veterinaria fornisce di base un servizio di assistenza molto più professionale e dispone di un magazzino pezzi adeguato. Il limite di questo tipo di fornitore è nella scelta. Ambulatori, studi veterinari e cliniche veterinarie hanno già di base esigenze diverse; senza considerare il fatto che ogni caso è un caso a sé con proprie esigenze e necessità.

Accontentarsi del “meglio possibile” spesso non si rivela una scelta saggia quando si parla di un macchinario che costa decine di migliaia di € e ha un’aspettativa di vita di oltre 20 anni.

MULTIMAGE è certamente un costruttore: il nostro primo radiologico ha preso vita nel 1933! Da 90 anni siamo protagonisti e leader dell’evoluzione della diagnostica veterinaria con la progettazione di apparecchiature innovative e l’ideazione di brevetti.

Ma non solo, siamo anche rivenditori privilegiati.

Nell’intento di fornire servizi di eccellenza senza eccezioni, abbiamo creato canali commerciali privilegiati con i principali costruttori mondiali di radiologici veterinari. Questo ci consente di offrire la più ampia gamma possibile di soluzioni, senza la necessità di dover vendere per forza un marchio e con la capacità di fornire consulenza e servizi di altissima qualità.

Siamo gli unici in Italia a offrire consulenza e fornire soluzioni perfette, proprio perché libere da marchio.

Non forniamo solo radiologici, ma soluzioni su misura insieme ad assistenza di eccellenza dedicata ai veterinari professionisti. Nella tua professione il giusto partner conta più della marca.

Se vuoi subito approfondire

Consulenza, Bonus Fiscali e Detrazioni

Finanziamenti, Rate e Piani di Investimento

Approfondimenti Tecnici

Progetti Speciali e Personalizzazioni

I Tuoi Colleghi Parlano di Noi

Un Preventivo su Misura per Te

Noi diamo Valore al Tuo Usato

12.000 Clienti Veterinari nel mondo sanno di poter contare su di noi. Sempre

In evidenza

Il team
I numeri
La storia

La storia di MULTIMAGE nasce nel 1933 e da allora ad oggi sono cambiate moltissime cose: l’evoluzione tecnologica e le modalità di comunicazione si sono rivoluzionate. Ma ciò che non è cambiato in tutti questi anni è il nostro entusiasmo; la nostra volontà di essere partner dei medici veterinari professionisti ed offrire loro servizi di eccellenza.
Riferimenti

Sede CentraleMULTIMAGE s.r.l.
0331 219 900
multimage@radiologici-veterinari.it

Quartiere generale

Via dell'Industria, 54, 21044 Cavaria Con Premezzo VA

MULTIMAGE: da 90 anni una realtà al servizio della veterinaria. Una family-company presente sul mercato Europeo leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di apparecchiature radiologiche in veterinaria di gamma medio-alta. Questo sito vuole essere riferimento concreto per ogni esigenza di ambulatori, studi e cliniche veterinarie alla ricerca di partner affidabili, assistenza di qualità, servizi di eccellenza.

P.IVA IT02058290129
REA VA-227114

© 2025 radiologici-veterinari.it